L'effetto tsunami provocato dal movimento di Beppe Grillo, echeggia forte non solo in Italia ma anche in ambito europeo. L'Ue teme che Grillo voglia indire un referendum sull'Euro, dentro o fuori, questo preoccupa l'Eurozona. A sorpresa una delle più grandi banche d'affari del mondo, Goldman Sachs, si esprime a favore del Movimento 5 Stelle. "Servono cambiamenti e il voto degli italiani alle Elezioni lo lascia intendere, Grillo sarà colui che dovrà portare l'Italia verso una nuova direzione, la ripresa economica, che sia da esempio anche per gli altri Stati membri dell'Europa".

In sintesi, queste le parole di Goldman Sachs, e se lo dice uno che muove i marcati bancari e azionari, c'è da credere che non sarà la vittoria del Movimento 5 Stelle a far precipitare i mercati economici internazionali, ma piuttosto le preoccupazione che lancia continuamente l'Europa.

Intanto si è tenuta la prima riunione in diretta streaming con il divieto di accesso alla stampa italiana, di Beppe Grillo, Casaleggio e i 163 neo eletti, senatori e deputati del Movimento 5 Stelle. Eletti anche i capogruppi, al Senato Vito Crimi, alla Camera Roberta Lombardi. Entrambi hanno ribadito le parole del leader a 5 Stelle, cioè che non ci sarà nessuna fiducia per qualsiasivoglia Governo, si vota legge per legge, proposta per proposta, escluse alleanze e via dritto verso il mantenimento delle promesse fatte in campagna elettorale.

Lo stesso Grillo afferma che i partiti non capiscono la sua posizione.

"Il progetto continua, faremo le nostre proposte che spingono i cittadini verso le Istituzioni, si fa sul serio, quello che abbiamo promesso sarà da noi proposto e mantenuto in quanto a impegno". Così Grillo ha continuato in diretta streaming, ma la conferenza stampa indetta per le 18, non ha poi avuto luogo, nessun comunicato dal Movimento 5 Stelle.

Attendiamo cosa succederà, ma è certo che Bersani e il suo Pd avranno solo le porte chiuse in faccia dal M5S, nel frattempo il Pdl critica il Pd che non è grado di muoversi e che porterà l'Italia a sbattere contro un muro. E Monti? Poichè si sente vociferare di una prorogatio del Governo in carica, il leader di Scelta Civica vuole radunare i leader del Centrosinistra, Centrodestra e Grillo.