Venerdì 13 giugno verrà inaugurata a Caldonazzo, in Valsugana (Trentino) la quarta edizione del TrentinoBookFestival, manifestazione che attira protagonisti del mondo della letteratura nazionale in una piccola località, di 3mila 500 abitanti. 

Venerdì alle 21 al Palazzetto di Caldonazzo il premio Nobel Dario Fo presenterà assieme agli attori Maria Chiara di Marco, Roberta de Stefano e Jacopo Zerbo l'esperienza amara vissuta tra il 2006 ed il 2008 da Franca Rame in Senato. 

Il primo appuntamento, appena dopo l'inaugurazione delle 16.30 in piazza Municipio, sarà con il centenario della Prima guerra mondiale.

Caldonazzo faceva parte dell'Impero austroungarico ed era poco distante dalla linea del fronte. Il Coro La Tor, Ruinscream e Stefania Scartezzini presenteranno "1914-2014 L'urlo della rovina", atto unico per coro di montagna e gruppo rock.

Alle 17.45 tra gli altri incontri anche la presentazione del libro di Benedetta Tobagi "Una stella incoronata di buio", a 40 anni dalla bomba di piazza della Loggia a Brescia. Appuntamento alla Casa della cultura.

Sabato 14 giugno alle 11, sempre nello stesso edificio di viale Stazione, altro mistero all'italiana, più recente, quello della morte di Stefano Cucchi. Rita e Giovanni Cucchi presenteranno "Mi cercarono l'anima: storia di Stefano Cucchi". Alle 12.15 un caso che ha interessato spesso e a più riprese il governo nazionale, quello di Chico Forti, trentino detenuto in Florida.

"Lo Stato della Florida contro Chico Forti" il titolo dell'appuntamento presentato da Red Ronnie con Roberta Bruzzone protagonista.

Alle 20 al bar Blue Coffee la prima inchiesta sul gioco d'azzardo in Italia. "Lo Stato Bisca" è il titolo del lavoro di Carlotta Zavattiero, presentato da Alberto Faustini, direttore dei quotidiani Trentino e Alto Adige.

In teatro alle 21.30 è la volta di Simone Cristicchi, che presenterà il suo lavoro dedicato all'esodo di 350mila jugoslavi alla volta dell'Italia dopo il 1947, "Magazzino 18. Esodo di italiani cancellati dalla storia". 

Ultima giornata della quarta edizione del festival ideato dallo scrittore Pino Loperfido con un importante appuntamento alle 17 di domenica 15 giugno con Antonia Arslan al Palazzetto, "Dalla masseria delle allodole al calendario dell'Avvento". Alle 18.30 "Il Sud puzza. Storia di vergogna e d'orgoglio", presentata da Pino Aprile.